Diplomato in Pianoforte nel 1992 presso il Conservatorio di Musica Statale “D. Cimarosa” di Avellino.
Diplomato al Corso di Perfezionamento Internazionale in Pianoforte presso l’Accademia MUGI in Roma sotto la guida di Aldo Ciccolini e Antonio di Palma.
Diplomato alla Scuola Quadriennale di Musicoterapia presso il S.A.M.S Istituto Superiore di Musica e Scienze Umane di Napoli.
Diplomato in Didattica della Musica Secondo Livello, presso il Conservatorio di Musica Statale “G. Martucci” Salerno (SA).
Specializzazione in Comunicazioni e Linguaggi non verbali, Psicomotricità, Musicoterapia e Performance presso l’Università Ca’ Foscari sede Venezia (VE), con la Prof.ssa I.M. Padoan.
Oltre alla formazione pianistica e musicoterapica si occupa di Neuromusicologia Clinica e nuovi linguaggi musicali, specializzazione conseguita presso il Conservatorio di Musica Statale “G. Martucci” Salerno (SA), con la dott.ssa D. Caramia.
Diplomato alla scuola Quadriennale di MusicArTerapia La Gloalità dei Linguaggi (GdL) con S. Guerra Lisi e G. Stefani presso il Centro di Riabilitazione A.I.A.S. di Afragola (NA).
Diplomato al Corso sulla Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma (RM).
E’ costantemente aggiornato sulle più diffuse metodologie didattiche quali: Orff, Kodaly, Dalcroze, Gordon.
Di tecnica a mediazione corporea quale: B. Aucouturier, La Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA), con la dott.ssa L. Moratto del Centro di Formazione alla Pratica Psicomotoria Aucouturier di Bassano.
Di formazione pedagogica qiali: J. Piaget, Lev S. Vygotkij, W. Stern, M. Montessori,
Di formazione neurofunzionale della musica per la recezione fisiologica in ambito neurologico, preventivo e neuro riabilitativo quali: Demenze, Parkinson, Ictus, Epilessia, Sclerosi Multipla, Disturbi dello Spettro Autistico.
Ha collaborato per anni con istituzioni campane nell’ideazione di eventi culturali riguardanti le attività didattiche musicali e musicoterapiche con interventi a carattere riabilitativo sia di tipo individuale che a gruppi.
Presso l’Associazione Culturale Musicale 88musiclab, il laboratorio della musica, di C/mare di Stabia (NA), di cui è ideatore, fondatore e direttore artistico, si occupa principalmente di didattica musicale, pianistica e musicoterapica.
Dal 1995 al 1998 ha collaborato come Musicoterapeuta presso l’Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale di Napoli sezione territoriale Pimonte (NA).
Dal 2002 al 2005 ha svolto attività di Musicoterapeuta per sordomuti presso Scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria specializzata “Filippo Smaldone” di Napoli (NA).
Svolge formazione in Didattica Musicale e Musicoterapia per insegnanti di sostegno presso scuole statali di I e II grado della provincia di Napoli.
E’ docente di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo Statale “Ferrajolo – Siani” di Acerra (NA). Partecipa a progetti di formazione e supervisione in Musicoterapia.
Collabora a ricerche in ambito Musicoterapico, Coordinamento della Musicoterapia del Sud Italia del Gruppo di Studio AIM (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia).
E’ iscritto al registro professionale dei Musicoterpaeuti degli Operatori Specializzati in Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapie e Danzamovimentoterapia, dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce codice S1/2018/MT/181 dal 15/05/2018.
Iscritto al registro professionale dei Musicoterapeuti dell’AIM (Associazione italiana Professionisti della Musicoterapia) codice 415/2022.
Dal 2016 al 2021 Presidente SIEM Napoli (Società Italiana per l’Educazione Musicale) Ente qualificato al Miur per la formazione del personale scolastico.
Formatore e Supervisore in Musicoterapia.
Relatore a convegni
Svolge attività concertistica da pianista solista e in formazione di Musica da Camera.
Vive attualmente a Castellammare di Stabia dove esercita la professione di musicoterapeuta e neuromusicologo clinico.